Logo

SEGUICI SU

agora-nibionno-territorioNIBIONNO

Tre paesi, due parrocchie e un comune ”, così recita il titolo di un libro storico di Gaetano Riva, che ben descrive Nibionno e il suo territorio, comune di  circa 3700 abitanti, nel cuore della Brianza lecchese.

Il capoluogo accorpa in sé frazioni importanti come Tabiago e Cibrone, altre più piccole, come Gaggio e Mongodio.

I fiumi che l’attraversano, il Lambro a est e il Bevera a sud ovest, demarcano anche i confini, sia comunali che provinciali, collocandolo al crocevia delle province di Como, Lecco e Monza Brianza.

Nell’ambito del comune di Nibionno si intersecano importanti vie ad alto scorrimento, quali la superstrada Milano-Lecco e la statale Como-Bergamo, che dividono in quattro parti i vari centri abitati.

Se da un lato queste arterie di comunicazione hanno un po’ frazionato il territorio, dall’altro ne hanno fanno un punto strategico per la viabilità e per la facilità di raggiungimento.

Ai margini di queste strade sono sorte aziende tessili e plastiche, una piscina con all’interno una spa, impropriamente chiamata “terme di Nibionno”, il “Centro La Rosa” sede di un’associazione che svolge programmi socio educativi rivolti ai disabili, importanti attività commerciali come il “Cicli Conti” e il “Sigma Superstore”. A fianco di quest’ultimo sorge il nostro “Agorà sweet eat drink“, nuovo locale polivalente dedicato al cibo e al mangiar bene, ormai punto di riferimento fra i ristoranti Lecco e provincia.

CENNI STORICI

Il toponimo di Nibionno pare  derivi dal termine neblus, voce latino-medievale che significherebbe “torrente alimentato dalle nevi”. Il torrente dovrebbe essere il Bevera. Sembra da scartare la sua derivazione da “nibbio” o da “nebbia” dettata solo dall’assonanza del nome con quello del rapace o del sostantivo.

EVENTI

In concomitanza con il periodo natalizio, in Piazza Giovanni Paolo II, si tengono i tradizionali mercatini i cui proventi vengono abitualmente devoluti ad associazioni  benefiche territoriali.

PIATTO SALUTISTICO

AVENA CON SOIA NERA. Ingredienti : avena già cotta, porro, carota, olio ex. vergine oliva, prezzemolo.

Un piatto davvero benefico che aiuta le funzionalità intestinali.

MIGLIO E ZUCCA. Ingredienti: Miglio, cipolla, zucca, olio ex.vergine, erbe aromatiche, salsa di soia, foglie d’alloro, prezzemolo. Piatto indicato a chi soffre di disturbi allo stomaco, ai diabetici e agli ipoglicemici.

Riattiva la funzionalità di stomaco, milza e pancreas.

TOFU CON ALGHE IN FIOCCHI FRITTI. Ingredienti: tofu, Shoyu (salsa di soya), alghe, olio extravergine di oliva.

Piatto gustosissimo che piace a grandi e bambini. Il tofu apporta proteine senza grassi, le alghe sono una miniera di sali minerali.

Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page